COME ESERCITARSI A SUONARE UNA SCALA BLUES IN SECONDA POSIZIONE CON L’ARMONICA | EASYHARP TIPS

Cari amici di armonica, molti di voi probabilmente hanno già imparato a suonare una scala blues in seconda posizione con l’armonica diatonica, se così non fosse vi suggerisco la video lezione dedicata che trovate su Easyharp nella sezione Video Lezioni o direttamente a questo link: “Scala blues - Seconda posizione

Quello che vi suggerisco oggi è uno studio sulla scala blues in seconda posizione basato sulla divisione del tempo e di conseguenza sul ritmo.

Qui sotto trovate le immagine delle tablature dove sono trascritti gli esercizi da suonare con l’armonica: come potete notare, la sequenza delle note da eseguire non cambia, il tempo rimane invariato (suggerisco 60bpm), quello che cambia è il modo di suonare le note, basato su diverse divisioni del tempo. Sotto le tablature trovate anche il link del canale Youtube di Easyharp dove vi faccio ascoltare come va eseguito correttamente l’esercizio.

Gli esercizi proposti sono un esempio di come sono realizzate anche le mie “tablature avanzate” per armonica blues, di cui trovate il Volume 1 già disponibile su Easyharp nella sezione Tabs. In generale la notazione è molto semplice (aspirati sopra, soffiati sotto), fate solo attenzione alla corretta divisione del tempo (battute, quarti di battuta, ottavi, terzine, etc…) e alla simbologia adottata per i bending, dove ogni apostrofo ( ‘ ) identifica un bending di mezzo tono applicato alla relativa nota (quindi “ significa bending di due semitoni, ovvero di un tono).

Ogni battuta riporta anche l’indicazione dell’accordo della progressione su blues su cui si sta suonando, in questo caso I (primo) sta ad indicare che suoniamo sull’accordo di tonica.

Buono studio!

P.D.

divisione a quarti

ottavi

terzine

shuffle

quartine

 

 

BetFair F.BetRoll UK Bookies
How to get bonus http://b.betroll.co.uk/ bet376
Online bookmaker the UK http://whbonus.webs.com/ William Hill